“L’Associazione […] si prefigge lo scopo di favorire e diffondere l’educazione musicale in generale”

 

Nell’ottica di adempiere a tale proposito, sancito nello Statuto, la Banda Musicale di Reana del Rojale ha intrapreso un nuovo progetto musicale: la creazione della Roiâl FVG Brass Band, formazione musicale di soli ottoni sul modello delle brass band sorte a partire dal XIX secolo in Inghilterra.

Nata in origine nei sobborghi operai come passatempo per la povera gente che viveva esistenze durissime negli ambiti lavorativi industriali, queste formazioni si svilupparono notevolmente nel corso del secolo grazie alle migliorie tecniche apportate agli strumenti musicali (ad esempio l’aggiunta di valvole e cilindri) e soprattutto alla nascita ed evoluzione di una vibrante tradizione di competizioni musicali tra queste formazioni. 

Diffusasi inizialmente nei paesi anglosassoni (Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, America), la Brass Band inglese si è poi affermata in tutto il Nord Europa e Giappone divenendo attualmente una delle formazioni musicali amatoriali e professioniste (civili e militari) più diffuse al mondo.


La Roiâl FVG Brass Band è l’unico esempio regionale di questa formazione, purtroppo poco diffusa anche sul territorio nazionale. È formata da una trentina di elementi, già musicisti della Banda Musicale di Reana del Rojale, ma anche amatori del genere provenienti da altre realtà musicali.

Il repertorio che viene studiato e proposto al pubblico, curato e diretto dal m° Giorgio Cannistrà, comprende naturalmente testimonianze della vasta produzione musicale per questa formazione (composizioni di personalità quali G. Holst, C. L. Barnhouse, J. Cuernow), nonché trascrizioni di brani tratti dal repertorio lirico-sinfonico e classico (G. Verdi, P. Dukas) e arrangiamenti di colonne sonore (H. Zimmer, J. Williams).



M° GIORGIO CANNISTRÀ


Inizia lo studio del trombone a 13 anni nella scuola di musica di una banda cittadina in provincia di Messina e si diploma al Conservatorio “A. Corelli” della stessa città nel 2004.

Frequenta negli stessi anni i corsi di specializzazione presso la Scuola di Musica di Fiesole con il M° Roger Bobo e l’Accademia Santa Cecilia  di Roma con il M° Jacques Mauger e partecipa a Masterclass tenute dai Maestri Basilio Sanfilippo, Steven Mead, Michele De Luca e Gianluca Scipioni.

Partecipa anche al Primo Corso Biennale per Direttori di Banda organizzato dall’ANBIMA Sicilia.

Consegue la Laurea Specialistica di II Livello in Discipline Musicali al Conservatorio “J. Tomadini” di Udine nel 2008 sotto la guida del M° Domenico Lazzaroni e frequenta il corso di Strumentazione per Banda dello stesso Conservatorio con i maestri Lorenzo Della Fonte e Marco Somadossi .

Attualmente frequenta il Corso Triennale per Direttori di Banda organizzato dall’ANBIMA Friuli Venezia Giulia.

È dal 2006 1° Trombone presso la Musica d’Ordinanza della Brigata Alpina “Julia” con sede a Udine.

 

 

 

 

 

 


Ascolta alcune esecuzioni live della Roiâl FVG Brass Band cliccando sul player sottostante.

 

Titolo Autore Play/Stop
Fanfare to the Flower of Immortality P. Dukas, arr. G Colmer
Don Carlos Overture         G. Verdi, arr. R. Thorne
Pearl Harbor H. Zimmer, arr. F. Bernearts
Anniversary Music B. Moren