La Banda Musicale di Reana del Rojale ha sempre creduto nella qualitàriquadroinfoscuolagiallo1 della musica proposta e, seguendo questa linea di pensiero, negli anni Ottanta sono stati istituiti i corsi di orientamento musicale finalizzati ad incrementare il vivaio di giovani desiderosi di far parte della banda musicale. Nel corso degli anni questi corsi sono diventati sempre più importanti per la formazione di nuovi musicisti ed ora la Banda è in grado di offrire una Scuola di Musica che promuove la cultura musicale, dando la possibilità a chiunque, giovane o adulto, di avvicinarvisi e di crescere musicalmente e socialmente.

Al fine di garantire la massima qualità della scuola, le lezioni sono tenute da insegnanti competenti e diplomati presso i conservatori statali ed istituti parificati. La bontà della formazione musicale data ai giovani allievi è visibile nell'alta qualità musicale della banda stessa, nonchè dalla brillante carriera accademica che alcuni dei nostri musicisti stanno svolgendo, riscuotendo sempre più apprezzamenti in ambiti artistici di rilievo.  

La Banda Musicale di Reana è convenzionata tramite l'ANBIMA FVG con il Conservatorio Statale "J. Tomadini" di Udine per la certificazione dei percorsi didatici pre-accademici dei nostri allievi.

Ad arricchiere l'offerta formativa della nostra scuola di musica concorrono anche i corsi estivi, masterclass e progetti che la Banda offre agli allievi interni ed agli stundeti del territorio: ad esempio i corsi di musica d'insieme e da camera organizzati all'interno e tra le classi struementali della nostra scuola e le masterclasses organizzate negli anni con musicisti di indubbia fama e professionalità quali il M° Simone Candotto (trombone), il M° Alex Sebastianutto (sassofono) e il M° Daniele Giardina (tromba). 
La nostra associazione collabora poi con il territorio attraverso progetti mirati all'avvicinamento dello studio struementale e musicale in genere, attraverso la collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Tricesimo e l'amministrazione comunale di Reana del Rojale, proponendo ogni anno nelle scuole locali incontri illustrativi con gli insegnanti e i nostri bandisti allo scopo di far capire il significato e sensibilizzare verso lo studio della musica.

Sintesi e banco di prova per i giovani allievi della nostra scuola è la Banda Giovanile, prima opportunità di fare musica bandistica offerta agli allievi. Composta attualmente da circa 20 allievi della classe di musica d'insieme e diretti dal M° Irina Guerra Lig Long, questo gruppo ha saputo fin da subito distinguersi per la preparazione e la varietà di repertorio. Dal 1999 ad oggi, nonostante il cambio generazionale degli allievi, il gruppo ha sempre saputo mantenere un alto profilo artistico. Ciò è testimoniato dagli innumerevoli successi ottenuti in competizioni bandistiche a livello regionale, nazionale ed internazionale (Concorso Regionale per Bande Giovanili di Corno di Rosazzo (UD), Concorso Internazionale del Friuli Venezia Giulia di Bertiolo (UD) nella categoria banda giovanile, Concorso Internazionale "La Bacchetta d'Oro" di Fiuggi (FR), Concorso Nazionale per Bande Giovanili di Costa Volpino (BG)).