Il corso di musica d'insieme offre a bambini e ragazzi di diversa età e preparazione l’opportunità di stare insieme e per condividere esperienze musicali e di vita. Inoltre è il primo grande traguardo dei giovani suonatori nel loro percorso di formazione musicale, farne parte vuol dire aver maturato  la prime competenze che permettono di sperimentare il lavoro di gruppo.  Non importa se piccoli o grandi: nella classe di Musica di insieme c’è sempre  posto per tutti!

Le prove  si svolgono una volta alla settimana per tutta la durata dell’anno scolastico. I ragazzi hanno la possibilità di cimentarsi nei più svariati repertori musicali e di presentarsi in diversi concerti e  rassegne regionali. Due sono gli appuntamenti fissi all’interno della scuola di musica: il Concerto di Natale e  il Concerto di fine anno scolastico.

Guerra fotoIrina Guerra Lig Long è una musicologa e Direttrice di Orchestra, banda e coro cubana che vanta una lunga esperienza sia nell'ambito concertistico, sia nel settore dell'educazione musicale dei bambini e dei  ragazzi. Nel 2006 si trasferisce in Italia. Ha frequentato diversi master e corsi di aggiornamento in direzione in Italia e all’estero. Ha lavorato con diverse realtà dell’ambito musicale regionale quali la banda di Povoletto, la Filarmonica Linda di Nogaredo di Prato e l'orchestra giovanile VariEtà di Archi. Attualmente insegna teoria, solfeggio e musica di insieme presso la scuola di musica di Reana di Rojale e di Passons, lavora come direttrice del coro Gianni de Luca di Faedis e svolge progetti musicali per bambini e ragazzi.