Ideato a fine 1600, il clarinetto è uno strumento a fiato molto versatile, forse il più versatile della sua famiglia di appartenenza, quella dei legni. Troviamo il clarinetto, infatti, in moltissime formazioni musicali, che variano dall’orchestra sinfonica ai gruppi cameristici, dalla banda ai complessi jazz e di musica leggera. Questo grazie alla sua ampia estensione nei registri (dall’acuto al grave) e soprattutto alle sue qualità timbriche molto pastose che fanno sì che il clarinetto si amalgami con tutti gli altri strumenti. Nella banda, in particolare, il clarinetto ricopre il ruolo che il violino ha in orchestra e la sua sezione, di solito la più numerosa, fornisce un importante sostegno a tutta la formazione. Il nostro corso di clarinetto è differenziato in base all’età e si articola intorno a questi punti chiave:

  1. Apprendimento delle tecniche di base: vengono esercitati la respirazione, l’emissione dell’aria, la postura e la tecnica legata al movimento delle dita, attraverso l’approccio con scale e arpeggi.
  2. Repertorio clarinettistico: esercizi, studi e opere originali per clarinetto di livello man mano crescente e di epoche diverse (classica, romantica, moderna, contemporanea, jazz e pop).
  3. Attività di musica di insieme clarinettistica: possibilità di approcciarsi alla musica d’insieme attraverso piccoli gruppi (trii, quartetti, quintetti,…) all’interno della classe.

A fine anno scolastico la scuola organizza i consueti saggi in cui gli allievi potranno dimostrare i loro progressi e mettersi in gioco anche attraverso l’opportunità di suonare insieme ad altri strumenti.

Per chi lo desiderasse, si offre, inoltre, la possibilità di sostenere gli esami di livello preaccademico riconosciuti dal Conservatorio “J Tomadini” di Udine.
La ricetta per il bravo clarinettista non è facile, ma se mescoliamo sapientemente PAZIENZA, IMPEGNO e… VOGLIA DI DIVERTIRSI, i risultati saranno strepitosi! Ti aspettiamo!