Il pianoforte è uno strumento completo e può esprimersi al massimo in ogni genere musicale. La nostra proposta didattica offre un percorso di studio che sviluppa tre aspetti fondamentali:

  1. l’apprendimento graduale della tecnica pianistica, compatibilmente con il livello e l’età dell’allievo, per affrontare repertori sempre più complessi;
  2. lo studio del repertorio pianistico tradizionale (dal Barocco al ‘900), con un’accurata panoramica sulle diverse prassi esecutive;
  3. l’approccio alla musica che spazia dal jazz, allo swing, al pop, alla musica leggera, con un’attenzione primaria per l’arrangiamento e l’improvvisazione libera.

Gli allievi saranno stimolati al lavoro di gruppo attraverso sessioni di musica da camera, assieme ad altri strumenti. Le iniziative organizzate (saggi interni e concerti pubblici, lezioni aperte e dimostrazioni di lavoro) metteranno l’allievo nella condizione di confrontarsi con il pubblico. In ambito accademico, è possibile approfondire la preparazione per sostenere gli esami presso i Conservatori di musica italiani.